giovedì 22 novembre 2012

"One Life": il mondo animale in alta definizione

“Se gli animali potessero parlare, quante cose ci insegnerebbero.”

È questo il messaggio alla base di “One Life”, il docufilm che nelle proiezioni evento in programma per oggi e per mercoledì 21 novembre, porterà l’universo animale, come non lo avete mai visto, sul grande schermo in circa 100 sale italiane.

La pellicola, diretta dai due colossi della documentaristica naturalista Michael Gunton e Martha Holmes, è un viaggio unico e irripetibile attraverso i segreti e le meraviglie della “società animale” che, immersa nella natura incontaminata, agisce secondo regole, e secondo istinti lontani ma allo stesso tempo vicini all’essere umano.

Nel film si potrà godere di minuziose sequenze ravvicinate capaci di far assaporare i momenti salienti della vita animale, il gusto della caccia, il senso del pericolo, l’istinto di sopravvivenza e la difesa dei piccoli. I protagonisti di questa straordinaria avventura sono animali di tutte le specie: scimmie, uccelli, piovre, pachidermi, anfibi e addirittura formiche; tutti ripresi nei loro habitat più impervi e nei momenti “clu” della loro esistenza.

Per realizzare questo straordinario documentario sono stati necessari quattro anni di lavoro, 3000 giorni di set e tecnologie di ultimissima generazione. Macchine HD Macro e sequenze fotografiche all’avanguardia in super high speed e rallentate fino a 80 volte sono riuscite a rendere nitidi ad occhio nudo anche i più piccoli e veloci movimenti.

Il docufilm, inoltre, è impreziosito dalle colonne sonore coinvolgenti, epiche ed “evoluzionistiche” del pluricandidato agli Oscar George Fenton e dalla voce narrante dell’attore Daniel Craig (nella versione originale) e da quella del cantante Mario Biondi (nella versione Italiana), noto anche per la sua partecipazione a diverse campagne ambientaliste.

“One Life”, prodotto da BBC Earth Films e distribuito in Italia da DNC Entertainment, è un lavoro imperdibile che, accompagnandoci passo dopo passo nei meandri dell’universo animale in perenne evoluzione, ci insegna che l’essere umano è da sempre e per sempre allievo di un unico grande maestro: la natura.

Leggi questo articolo anche su: http://www.infooggi.it/articolo/il-mondo-animale-in-alta-definizione/33595/

Nessun commento:

Posta un commento