giovedì 22 novembre 2012

"Dracula 3D" di Dario Argento, da giovedì al cinema

Giovedì 22 novembre arriva in sala “Dracula 3D”, il nuovo film del maestro dell’horror, Dario Argento.

La pellicola è una rilettura, piuttosto fedele, dell’omonimo e celebre romanzo di Bram Stoker, arricchita da una manciata immancabili sordidi particolari (nebbia, porte cigolanti, atmosfere decadenti, teste mozzate) che tanto ricordano il Dracula della Hammer con Christopher Lee, il Dracula preferito dal regista romano.

Nonostante i numerosi film e le copiose rivisitazioni già esistenti sul tema, il regista di successi come “Profondo Rosso” (1975) e “Suspiria” (1977), prova comunque a presentare il suo nuovo lavoro come un prodotto originale, sperimentando l’uso del 3D e dando vita al primo film horror italiano in tre dimensioni.

Nel cast di “Dracula 3D” troviamo attori sia nazionali che internazionali: Asia Argento (figlia dello stesso regista) nel ruolo di Lucy Westenra, Rutger Hauer nel ruolo di Abraham Van Helsing, Marta Gastini nel ruolo di "Mina" Murray ed infine l’attore tedesco Thomas Kretschmann nel ruolo del Conte Dracula.

Ma la vera chicca del film sono gli effetti speciali e il make up , opera di Sergio Stivaletti, maestro di effetti e fondatore della scuola romana “Fantastic Forge”, nonché creatore di mostri, demoni e teste mozzate a scopo cinematografico.

Anche se, “Dracula 3D”, probabilmente, non sarà ricordato come uno dei lavori migliori del più conosciuto regista dell’horror italiano, merita comunque di essere visto, per godere appieno delle atmosfere e dei colori saturi che, da sempre, accompagnano il mito intramontabile del Conte Dracula.

Leggi questo articolo anche su: http://www.infooggi.it/articolo/dracula-3d-di-dario-argento-da-giovedi-al-cinema/33597/

Nessun commento:

Posta un commento