mercoledì 13 giugno 2012

Al via la 65° edizione del Festival di Cannes

Comincia oggi il Festival di Cannes 2012 e si fa festeggiare da una diva d’altri tempi: Marilyn Monroe.

Torna l’annuale appuntamento con il festival del cinema più famoso al mondo, questa volta però, posticipato di una settimana a causa delle elezioni politiche francesi. 
Invece del  solito 8 maggio, infatti, il Festival di Cannes parte oggi, 16 maggio e si protrarrà fino a domenica 27.
Dalla kermesse, appena iniziata, già trasuda molto entusiasmo. Sono previste giornate all’insegna di film, ospiti internazionali e passerelle da Oscar che, come ogni anno accade, lasceranno a bocca aperta non solo gli amanti del cinema ma anche quelli della moda.
Un’ edizione questa,  tutta dedicata al fascino malizioso ed ironico di una diva che resterà per sempre un’ intramontabile icona di femminilità : Marilyn Monroe. A distanza di 50 anni dalla sua scomparsa, viene ricordata dal Festival di Cannes con un manifesto che la ritrae luminosa mentre sta per  spegnere la candelina della 65°edizione.
Anche quest’anno l’evento cinematografico tanto atteso non si farà mancare una giuria d’eccezione: il presidente sarà, l’ormai di casa, regista italiano Nanni Moretti (“ La stanza del figlio” vincitore della Palma d’Oro alla 54°edizione),  il resto della giuria, invece,  sarà composta dallo stilista Jean-Paul Gautier, dal regista Raoul Peck  e dagli attori Ewan Mcgregor e Diane Krueger.
A fare da madrina a questa edizione sarà  Berenice Bejo, attrice protagonista del film premio Oscar “The Artist”, che ritorna sulla cinematografica  Croisette della Costa Azzurra, nel momento più florido della sua carriera;  dopo aver vinto, lo scorso anno, il Cesar come miglior attrice e aver ottenuto una nomination all’Oscar come  miglior attrice non protagonista.
Per il secondo anno consecutivo, a dare il gong d’inizio alla gara  sarà un film americano,  il regista Wes Anderson presenterà il suo ultimo capolavoro creativo “Moonrise Kingdom”, nel quale spiccano tre punte di diamante del panorama recitativo Hollywoodiano:  Bruce Willis, Edward Norton e Bill Murray.
La chiusura della gara, sarà un omaggio al regista francese Claude Miller scomparso lo scorso aprile, la kermesse riproporrà al pubblico il suo ultimo lavoro (fuori concorso) , intitolato “Thérèse Desqueyroux”. 
A rappresentare l’Italia, invece, un solo film in concorso, “Reality” di Matteo Garrone e due film fuori concorso: “Io e te” di Bernardo Bertolucci e “Dracula 3D” di Dario Argento.
La macchina del Festival ha scaldato i motori, ed è pronta a partire, carica di novità, verso il cinema ed oltre!

Leggi questo articolo anche su: www.youtopic.it
Link-Diretto: (http://www.youtopic.it/notizie_online/%20al_via_la_65%C2%B0_edizione_del_festival_di_cannes_791.aspx  )

Nessun commento:

Posta un commento