mercoledì 13 giugno 2012

Addio Blockbuster: ci mancherai!

    
Il più famoso colosso del videonoleggio va in pensione.

Che facciamo stasera? Andiamo da Blockbuster e fittiamo un film!
Chissà quante volte, in passato,  avrete sentito queste parole! Ebbene, ora, dopo tanti anni di onorato servizio, il colosso del videonoleggio va in pensione. A darne il triste annuncio è stato proprio il suo sito, che con queste nostalgiche parole, annuncia la sua chiusura: “E’ stato un piace per noi divertirvi o semplicemente tenervi compagnia in questi 18 anni”.  
Il declino di Blockbuster è partito l’anno scorso dagli  Stati Uniti, dove è stato  acquistato da Dish Network per una somma pari a 320,6 milioni di dollari. Nel giugno del 2011, il tracollo è giunto anche in Italia e  tutti i punti vendita della società di videonoleggio, dopo una liquidazione volontaria,  sono stati acquisiti dalla catena di parafarmacie “Essere Benessere”.
A dare il colpo di grazia è stata, ancora una volta, la modernità, che più ci agevola più ci rende nostalgici. Il peso dello streaming e del download sul web  hanno schiacciato quel che restava delle macchinette  “mangia tessere” che sputavano fuori  il film perfetto per tenerci compagnia.
Insomma,  un “fine carriera” che rattrista tutti gli amanti delle serate a casa con gli amici, o semplicemente a casa  col cinema, una coperta e magari una pizza nel cartone …
Senza nulla togliere al nostro amato computer , che oggi ci permette di  “navigare” col mouse a vele spiegate all’insegna di aggiornatissime cine-gallery;  il pensiero, per un attimo, torna a ieri: a quando senza bisogno di nessun “click” , si percorrevano i corridoi del Blockbuster più vicino,  affollati ma ordinati di film per tutti i gusti.
La scelta del film per la serata diventava la serata stessa e all’uscita, guai a dimenticare Popcorn o Marshmallow!

Leggi questo articolo anche su: www.youtopic.it

Nessun commento:

Posta un commento