giovedì 18 ottobre 2012

La vita di Hitchcock in un film

Il giornalista, sceneggiatore e regista britannico, Sacha Gervasi, ha diretto un film sulla vita del maestro Alfred Hitchcock.

Nella pellicola, intitolata appunto “Hitchcock”, Gervasi  si è soffermato con maggiore enfasi sugli anni d’oro che hanno portato alla nascita di “Psycho” nel 1959, uno dei film cult del Maestro del brivido.

Il cast  scelto è d’eccellenza: tra i protagonisti principali spiccano lo straordinario Anthony Hopkins  (truccato a dovere) nel ruolo di Alfred Hitchcock , il Premio Oscar Helen Mirren nel ruolo della moglie Alma Reville, e infine la prorompente Scarlett Johansson nel ruolo di Janet Leigh, la Janet dell’intramontabile scena dell’omicidio sotto la doccia.

“Hitchcock” è un film ma anche una sorta di documentario che ricorda uno spaccato di vita del regista più  visto, conosciuto e studiato della storia del cinema.

La pellicola , inoltre, attraverso una delle opere maggiori del regista, “Psycho”, analizza il cinema Hitchcockiano, portando alla luce quella genialità che ha trasformato il genere “thriller/horror” in qualcosa di  poetico, raffinato ed unico.

Il primo trailer di “Hitchcock” è già  stato diffuso dalla Fox, mentre l’uscita del film in USA  è prevista per il 23 novembre;  una data perfetta per la corsa agli Oscar 2013.







( Scritto il 12 -10 -2012)

Nessun commento:

Posta un commento