giovedì 2 agosto 2012

Il Ritorno dei Mercenari!

Il 17 agosto arriva nelle sale italiane “The Expendables 2 “, diretto da Simon West .


 Esilaranti. Divertenti. Micidiali. “The Expendables”, i  mercenari,  stanno tornando!

Siamo reduci da un primo film che ci ha fregati. Inizialmente sospettavamo che fosse il classico film d’azione “kitschata”  poi, sono bastati i primi minuti di pellicola per farci ricredere: in un attimo, eravamo davanti al più grande esperimento (riuscito)  di “ kitschata  d’azione”!

Quel  timido e poco pretenzioso tentativo iniziale,  firmato Sylvester Stallone, di portare sul grande schermo un film come “The Expendables” , riunendo insieme tutti i diamanti (grezzi) del cinema d’azione anni ’80 e ’90; è stato talmente promosso da rendere inevitabile un sequel.

Ed eccoci qui, infatti, a due settimane prima dell’uscita italiana di “The Expendables 2“!

Come nel primo film, anche nel sequel, l’ingrediente segreto del successo non è nella trama o nella sceneggiatura,  bensì nel cast. Un cast che se prima era ben carico, adesso risulta ricaricato! Come sotto un defibrillatore , il cuore del film pulsa invaso da una scarica elettrica maggiore.

In “The Expendables 2” , ritroviamo sia le vecchie glorie del primo film , come Sylvester Stallone (stavolta unicamente come attore),  Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Mickey Rourke;  sia un paio di calzatissime new entry , che del calcio rotante ne hanno fatto l’emblema del loro successo: Jean-Claude Van-Damme  e Chuck Norris.
La trama del film resta la solita, il gruppo di mercenari, sempre armato fino ai denti di mitragliatrici e muscoli, torna in azione su richiesta di Mr. Church (Bruce Willis),  per svolgere un lavoretto apparentemente facile  ma che invece, darà non poche gatte da pelare all’intera squadra.

Ciò che si rinnova nel secondo capitolo è la regia, che da Sylverster Stallone , papà di "Rocky" ( I, III , IV, Balboa)  e "Rambo",  passa a Simon West, un veterano del genere d’azione, papà di pellicole come “Con Air” (1997), “Lara Croft - Tomb Rider” (2001) e “Professione Assassino” (2011).

Anche il secondo capitolo di "The Exspendables", in America, è stato vietato ai minori di 14 anni, a causa, di scene violente, linguaggio scurrile e brevi scene a sfondo sessuale. Divieto che  fa sorridere, se si pensa alla Ubisoft, azienda produttrice di videogames, che ha intenzione di sviluppare un videogioco su quella che ormai è diventata la “Saga dei Mercenari”.

Il 17 agosto ormai è vicino e tutti noi, non vediamo l’ora di rivedere quegli improbabili scontri elicottero vs. mitragliatrice o quelle imprescindibili scene di lotta dove pugni e calci diventano usuali come strette di mano o ancora quell’aria da “machi” (seppur datati)  che lo squadrone di protagonisti libera,  attraverso il grande schermo.

Insomma, un film  da 100 milioni di bigliettoni verdi, che grazie alla sua spudorata e  geniale “ignoranza”, può soltanto sperare di raddoppiare il box office.

Mentre la tagline del film esorta al “Pronti a ricaricare!”…

Io vi domando:  Siete pronti a ricaricarvi?

Leggi questo articolo anche su: www.youtopic.it

Nessun commento:

Posta un commento