domenica 17 giugno 2012

"Benvenuto a bordo" è al cinema: meglio procurarsi un salvagente

Esce oggi nelle sale "Benvenuto a bordo", il film che ha avuto come consulente tecnico il capitano Francesco Schettino.

 Arriva  oggi nella sale italiane “Benvenuto a bordo”, l’ultima pellicola del regista francese Eric Lavaine. Una produzione francese, distribuita dalla Eagle, tutta basata sull’inaffondabile teoria dell’equivoco  che, una volta mischiato alla love story di turno, crea una perfetta  commediola “accalappia pubblico”. 

Il film racconta ,infatti, di Isabelle (Valérie Lemercier) , direttrice delle risorse umane di una nota compagnia marittima , che dopo essere stata lasciata, come amante,  dal suo capo,  decide di vendicarsi assumendo a bordo Rémy (Franck Dubosc) , un improbabile animatore che darà filo da torcere  alla compagnia della nave da crociera, e una piacevole sopresa per il comandante della nave (la bella Luisa Ranieri) per poi contribuire ad un immancabile finale prevedibilmente buonista. 

L’uscita di “Benvenuto a bordo” giunge come un fulmine a ciel sereno, o meglio ancora , come uno scoglio in mezzo al mare … metafora perfettamente calzante se si pensa al ruolo di consulente tecnico del film,  affidato nelle mani del comandante più screditato e più sbeffeggiato, forse,  della storia della navigazione: Francesco Schettino.

Ebbene si, il comandante che il 13 gennaio 2012 ha causato  con una manovra sbagliata, il naufragio della nave da crociera “Costa Concordia”  e quindi la conseguente morte di 30 persone, ha affiancato la troupe di “Benvenuto a bordo”  per una settimana , nel maggio 2010, sul transatlantico gemello  “Costa Atlantica”. L’uscita del film è stata appositamente slittata di circa cinque mesi, proprio per fare in modo che il pubblico sbollisse il tragico evento  e soprattutto il vistoso imbarazzo per “Capitan Codardo”, alias Schettino. 

Ora per scoprire se questo film sarà un naufragio o meno bisogna solo andare al cinema; ma se il consulente tecnico è stato lo Schettino che abbiamo conosciuto tutti col disastro della “Costa Concordia” … sarà meglio reggersi forti ai seggiolini del cinema, che non si sa mai …

Leggi questa recenzione anche su: www.youtopic.it

Nessun commento:

Posta un commento